Stile di vita sano ed equilibrato: l’importanza degli integratori alimentari

Un corretto stile di vita è la premessa per raggiungere molti degli obiettivi che ci poniamo quotidianamente. Che si tratti di ottenere la miglior performance sportiva, smaltire qualche chilo di troppo, o aiutare la nostra mente a mantenere alta la concentrazione, le buone abitudini, alimentari e non, risultano spesso un prerequisito imprescindibile. Ma cosa si intende esattamente per stile di vita sano? E quale ruolo giocano gli integratori alimentari in questo contesto?

Salute: la definizione dell’ OMS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. Capiamo bene quindi come non si tratti della mera assenza di malattie, ma come questa definizione coinvolga piuttosto un contesto molto più ampio. Certamente alcuni aspetti della nostra vita non sempre sono sotto il nostro controllo, ma possiamo tendere al benessere psicofisico attraverso pasti sani ed equilibrati, regolare attività fisica e una buona qualità del sonno

Concentrandosi sul versante alimentazione, è evidente come uno stile di vita frenetico e lunghe ore lavorative spesso non possano conciliarsi con una dieta ideale, sia in termini di apporti calorici che di sostanze nutritive. In questo contesto gli integratori alimentari possono giocare un ruolo importante nell’assunzione di vitamine indispensabili al corretto funzionamento del nostro organismo o come aiuto per contrastare situazioni di stress in modo naturale.

Integratori alimentari a supporto di una vita sana: alcuni esempi

L’importanza degli integratori alimentari risiede nella loro capacità di fornire un’ampia gamma di sostanze nutritive che possono essere difficili da ottenere attraverso la sola alimentazione. Ad esempio, molte persone non producono abbastanza vitamina D o colecalciferolo, molecola per la cui sintesi risulta necessaria l’esposizione ai raggi solari. Chi per scelta, per motivi lavorativi o di salute non può passare regolarmente tempo all’aria aperta nelle ore diurne tende ad esserne carente. Questo potrebbe, in soggetti particolarmente predisposti, portare a problemi di salute ossea. Gli integratori alimentari possono sopperire completamente a queste carenze, soddisfacendo il fabbisogno di vitamina D anche nei mesi invernali.

Un altro esempio di come gli integratori alimentari possano coadiuvare i nostri sforzi per il raggiungimento del benessere psicofisico è riscontrabile nei prodotti studiati per il dimagrimento. Non si tratta solo di vanità: in alcuni casi un eccesso di massa grassa può portare a problemi di ipertensione, diabete e patologie cardiovascolari anche gravi. 

Se il dimagrimento passa sempre attraverso un deficit calorico, con la diminuzione di cibo assunto, l’aumento dell’attività fisica o una combinazione delle due, gli integratori alimentari per dimagrire possono accelerare questo processo. 

Queste sostanze agiscono infatti riducendo il senso di fame di chi le assume e favorendo il corretto funzionamento del nostro metabolismo.

Quali integratori alimentari scegliere

È importante notare che gli integratori alimentari non sono tutti uguali e che è necessario scegliere il prodotto giusto per le proprie esigenze. Inoltre, prima di assumere un qualsiasi integratore alimentare, è bene parlare con il proprio medico nutrizionista, soprattutto nel caso in cui si verifichi l’assunzione contemporanea di altri farmaci.

Infine, è fondamentale scegliere integratori alimentari di alta qualità. Alcuni integratori possono contenere ingredienti di bassa qualità o additivi potenzialmente dannosi per la salute. Per scegliere integratori di alta qualità, è necessario leggere attentamente l’etichetta del prodotto e scegliere produttori affidabili. Ntp Biotech è il leader italiano degli integratori in gomme masticabili funzionali e gommose. I prodotti della gamma sono 100% made in Italy e contengono ingredienti naturali di prima scelta. Il nostro store online è in costante espansione per offrire gli integratori adatti alle vostre esigenze, assumibili anche fuori casa e senza bisogno d’acqua.

Chi Siamo

NTP Biotech è un'azienda italiana nata nel 2020, specializzata nella produzione di integratori alimentari innovativi. Il team di professionisti dell'azienda, con una lunga esperienza nel settore, si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di prodotti di alta qualità certificati.

ARTICOLI RECENTI

Nuovo prodotto di Ntpbiotech!

KEFICOL vials è un integratore alimentare con probiotici (Lactobacillus Kefiri) e fibre prebiotiche (GOS) che potenziano reciprocamente la loro azione benefica e favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

ARTICOLI CORRELATI