Migliorare la performance sportiva con gli integratori alimentari

Se assumere i giusti nutrienti attraverso l’alimentazione è importante per tutti, questo è particolarmente vero per chi pratica sport ad alta intensità, che possono mettere alla prova il nostro organismo e consumare le riserve di calorie, vitamine, sali minerali, ed altre sostanze necessarie ad ottenere la massima performance, oltre ad un recupero ottimale. Gli integratori alimentari per sportivi possono venirci in aiuto per poter contare su quello di cui abbiamo bisogno in un formato pratico ed efficiente. 

INTEGRATORI PER SPORTIVI: QUALI SCEGLIERE

Sarebbe difficile riportare un elenco di tutte le discipline sportive esistenti, ma ciò che importa sapere è che a seconda delle caratteristiche di ciascuna di queste, potremmo dover scegliere diverse tipologie di integratori. 

Una ulteriore distinzione è data dal momento in cui si decide di assumere gli integratori alimentari: prima dell’attività, durante, o dopo. A seconda di questa scelta potreste optare per soluzioni diverse, che massimizzino l’efficacia delle sostanze all’interno del prodotto. 

Tra i più popolari integratori per sportivi troviamo:

Caffeina

È una delle più popolari sostanze stimolanti, che deve il suo nome ad una delle fonti alimentari più diffuse: il caffè. La caffeina è però presente anche in altri alimenti come tè, cacao, o bevande energetiche. Questo alcaloide è inserito in molti integratori per sportivi, in quanto incide positivamente sulla performance aumentando l’afflusso di sangue ai muscolil’ossigenazione sanguigna e la lipolisi

Nonostante le molte doti della caffeina è bene non esagerare: dosi eccessive possono portare ad effetti collaterali quali tachicardia, mal di testa, ipereccitazione, nervosismo ed insonnia. Inoltre, dosi di caffeina superiori a 12mcg/ml nelle urine degli atleti agonisti comportano la squalifica per doping.

L-arginina

L’arginina è un amminoacido importante per la salute, e fondamentale in alcune fasi della vita, come la pubertà. Viene assunta normalmente tramite il consumo di carne, frutta secca e legumi.

In ambito sportivo è scelta per i suoi effetti antiossidanti ed immunomodulanti, benefici soprattutto nel caso di sforzi prolungati nel tempo. La L-arginina è solitamente assunta prima della sessione di allenamento

L-carnitina

La L-carnitina è prodotta dalla trasformazione di due amminoacidi, lisina e metionina, prevalentemente a livello epatico e renale. Il ruolo della carnitina è quello di favorire il trasporto di acidi grassi nella catena mitocondriale, ovvero utilizzarli per produrre energia. Questa sostanza ha numerose funzioni, e, similmente a quanto avviene per la L-arginina, ha anche diverse applicazioni cliniche. Nell’ambito degli integratori alimentari per lo sport questa viene utilizzata per contrastare la fatica negli sport di endurance. 

Tonus Gum, integratore alimentare per sportivi masticabile

 Cosa contiene l’integratore alimentare per sportivi tonus gum: Caffeina
Ginseng
Guaranà
Caffeina
L-arginina
L-carnitina
Rhodiola RoseaCoenzyma Q10

Tonus Gum è l’integratore alimentare masticabile ideale per chi pratica sport. Grazie al suo formato, infatti, questo può essere facilmente trasportato durante l’allenamento e assunto senza bisogno di acqua o altre preparazioni preliminari. 

La composizione di Tonus Gum è studiata per recuperare le energie dopo un’attività sportiva prolungata, ma non solo. Grazie al suo supporto alla funzione cognitiva, è anche adatto per trovare la concentrazione massima nello studio o in altre attività intellettuali. 

Chi Siamo

NTP Biotech è un'azienda italiana nata nel 2020, specializzata nella produzione di integratori alimentari innovativi. Il team di professionisti dell'azienda, con una lunga esperienza nel settore, si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di prodotti di alta qualità certificati.

ARTICOLI RECENTI

Nuovo prodotto di Ntpbiotech!

KEFICOL vials è un integratore alimentare con probiotici (Lactobacillus Kefiri) e fibre prebiotiche (GOS) che potenziano reciprocamente la loro azione benefica e favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

ARTICOLI CORRELATI