Integratori multivitaminici: cosa sono e come funzionano

Gli integratori multivitaminici sono una soluzione pratica ed efficace per implementare una dieta variata e sana.  Ovviamente, non vanno intesi come delle “pastiglie magiche” che consentono di diventare magrissimi e migliorare la propria condizione in una settimana, ma sono comunque ottimi per accelerare i tempi e, soprattutto, per ottenere i risultati desiderati. 

INTEGRATORI MULTIVITAMINICI: COSA SONO?

Un integratore multivitaminico è un prodotto alimentare che costituisce una fonte di vitamine idrosolubili e liposolubili. Al suo interno possono essere contenuti anche minerali ed estratti vegetali che contribuiscono al fabbisogno nutrizionale dell’uomo.

In commercio sono presenti numerose forme farmaceutiche di integratori multivitaminici, solitamente presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, bustine, flaconcini e simili, e possono contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.

Tali prodotti sono facilmente reperibili in farmacia o in negozi specializzati col nome di integratori alimentari, poiché contribuiscono appunto alla corretta alimentazione dell’individuo. 

COME SI USANO GLI INTEGRATORI MULTIVITAMINICI E CON QUALE FREQUENZA?

La maggior parte degli esperti consiglia di assumere integratori multivitaminici in caso di necessità, durante i cambi di stagione, cali di energia e tono, stanchezza persistente o per integrare una dieta poco equilibrata.

In particolare sono fondamentali per anziani e donne in gravidanza o in menopausa. 

INTEGRATORI MULTIVITAMINICI: QUANDO È CONSIGLIATA L’ASSUNZIONE

L’assunzione degli integratori multivitaminici apporta benefici ad un pubblico trasversale in qualsiasi caso vi sia necessità di integrarli con la propria alimentazione. Non vanno però a sostituire un’alimentazione sana e bilanciata né possono e devono essere considerati prodotti farmaceutici.

In alcuni periodi della vita risultano addirittura fondamentali: ne sono un esempio le donne in gravidanza, le quali solo sotto indicazioni mediche possono ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari specifici e dedicati per garantire il corretto sviluppo neuronale e fisiologico del nascituro.

PRECAUZIONI DA ATTUARE PRIMA DELL’ASSUNZIONE

Abbiamo già detto che gli integratori possono essere ottime soluzioni da abbinare ad una dieta corretta e, possibilmente, a della sana attività fisica. Ma non ci sono delle precauzioni da prendere? Non è consigliabile agire con cautela prima di assumere un integratore qualunque? Certo che sì!

L’apporto di ogni vitamina, all’interno di una formulazione è regolamentato dal Regolamento(UE) 1169/ 2011 che reca gli apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari. 

Gli integratori immessi sul mercato Europeo devono rispettare tali criteri per garantire la salute e il benessere dei consumatori.

Fatto salvo eccezioni particolari, gli integratori multivitaminici non posseggono particolari controindicazioni rispettando le dosi giornaliere consigliate. Resta sempre valido il buon consiglio di rifarsi al parere del proprio medico curante qualora fossero presenti particolari patologie in corso .

 In poche parole, la precauzione principale da dover tenere a mente è quella di conoscere la propria condizione fisica e scegliere di conseguenza il quantitativo e il tipo di integratore multivitaminico da assumere. Ovviamente, parlare col proprio medico può solamente aiutare. 

COSA SONO GLI INTEGRATORI MULTIVITAMINICI IN CHEWING GUM?

Quante volte capita di trovarsi con una Chewing Gum in bocca, magari per rinfrescarsi l’alito o semplicemente perché ci va di masticare? Ebbene, da oggi è possibile unire l’utile al dilettevole.

Oltre alle forme farmaceutiche di integratori multivitaminici citate sopra, infatti, esistono i cosiddetti integratori multivitaminici in Chewing Gum, detti anche Chewing Gum funzionali. 

In poche parole, l’integratore assume una nuova forma..quella della gomma da masticare. 

Ma vediamo come agiscono..

Una volta assunte, le chewing gum funzionali iniziano ad essere assimilate già nel cavo orale grazie ad una forma di assorbimento chiamato sub- linguale che garantisce il rilascio dei componenti attivi in 3- 5 minuti.

Tutto ciò è possibile grazie all’ormai famosa tecnologia a freddo usata da NTP Biotech, che con i suoi prodotti nutraceutici consente di gustarsi una buona Chewing Gum e, allo stesso tempo, migliorare la propria salute fornendo al corpo le vitamine di cui ha bisogno.  

QUALI SONO I BENEFICI DELLE GOMME FUNZIONALI?

Il funzionamento degli integratori multivitaminici in Chewing Gum è così semplice da far sentire a proprio agio anche chi non ha mai preso un integratore alimentare o non ama deglutire capsule o compresse. D’altronde, è come mangiare una Chewing Gum, quindi basta solamente masticare.

Inoltre, i benefici sono tantissimi, e ognuno di essi porta a scegliere le gomme funzionali come valida alternativa a compresse, pasticche e simili.

Il primo vantaggio è che non serve acqua, quindi non avrai bisogno di chiederla al primo bar che capita quando sei fuori casa. In più, si può mettere sempre in tasca, proprio come se avessi un pacco di Chewing Gum da masticare per passatempo.

Tra l’altro assimilazione è pressoché immediata!

NUTRIRSI NEL MODO GIUSTO

I Chewing Gum funzionali di NTP Biotech sono pensati per assicurarti l’apporto di vitamine di cui hai bisogno per affrontare al meglio la giornata con una carica di energia in più.

Assumendo una gomma al giorno potrai far fronte a tutte quelle volte che, per dimenticanza o per mancanza di tempo, non sei riuscito a mangiare correttamente. 

Prendersi cura della propria salute non è mai stato così semplice come con NTP Biotech! 

 TORNA A BLOG NTP BIOTECH | NOTIZIE SU SALUTE E BENESSERE

Chi Siamo

NTP Biotech è un'azienda italiana nata nel 2020, specializzata nella produzione di integratori alimentari innovativi. Il team di professionisti dell'azienda, con una lunga esperienza nel settore, si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di prodotti di alta qualità certificati.

ARTICOLI RECENTI

Nuovo prodotto di Ntpbiotech!

KEFICOL vials è un integratore alimentare con probiotici (Lactobacillus Kefiri) e fibre prebiotiche (GOS) che potenziano reciprocamente la loro azione benefica e favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.

ARTICOLI CORRELATI